Ultima modifica: 14 gennaio 2020

Hour of code

Tutti dovrebbero imparare a programmare un computer perché è un’attività che insegna a pensare (Steve Jobs)

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Sfido le ragazze in ogni singola nazione ad esercitarsi con un’Ora del Codice (Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace)

I computer sono ovunque e stanno cambiando ogni industria del pianeta, ma meno della impara l'informatica. cambia il mondometà delle scuole insegna informatica. Le ragazze e le minoranze sono molto poco rappresentate negli studi informatici e nelle aziende tecnologiche. La buona notizia è che intendiamo cambiare rotta.

Ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare l’informatica: aiuta a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. Iniziando in giovane età, gli studenti avranno le basi per raggiungere il successo in qualsiasi tipo di carriera del XXI secolo.

La settimana di educazione all’informatica è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti inInvito di Malala all'Hour of code modo divertente e coinvolgente.

Durante questa settimana, che coincide con la prima settimana di dicembre, nelle scuole del mondo si celebra l’HOUR OF CODE (Ora del Codice). Nata come una sfida di un’ora per dare agli studenti una prima divertente introduzione all’informatica è diventata un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione.

“L’Ora del Codice è stata progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare cheinvito al coding di karlie kloss l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi,” ha affermato Hadi Partovi, fondatore e CEO di Code.org. “Più di 100 milioni di studenti in tutto il mondo hanno provato l’Ora del Codice. La richiesta di una rilevante istruzione in informatica nel XXI secolo attraversa tutti i confini e non conosce limiti.”

Ecco perché ogni anno gli studenti  della scuola IC FRATTAMAGGIORE 3 GENOINO prendono parte al più grande evento nella storia dell’apprendimento: l’Ora del Codice, durante la Settimana di Educazione all’Informatica.

Di seguito il link al video che mette in evidenza l’importanza dell’informatica

link a Programma il futuro

link al sito