Ultima modifica: 12 ottobre 2020
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > L’istituto > Strutture > Scuola dell’Infanzia e Primaria S. D’ Acquisto

Scuola dell’Infanzia e Primaria S. D’ Acquisto

Il 3° C.D. in via II Trav. Ianniello, è stato costituito nei primi anni Ottanta.
Avviata la pratica al Provveditorato per la denominazione di III C.D. S. D’ Acquisto sotto la direzione del direttore Zullo, questa è stata poi ottenuta successivamente sotto il mandato del direttore Fabozzi.
Per anni la  scuola è stata, e lo è tutt’ora, un punto di riferimento per i paesi confinanti col territorio frattese, accogliendo un’utenza scolastica proveniente per la maggior parte da paesi come Crispano, Cardito, Orta.
Nei primi tempi all’edificio erano annessi tre plessi ( uno sito in via Ianniello, un altro in vico II Trento e un ultimo in via Carditello) ridotti successivamente al solo plesso localizzato in vico II Trento, il quale è rimasto in funzione con due sezioni fino al 30 giugno 2013.
A seguito del dimensionamento voluto dal governo con la legge 111 del 15 luglio 2011, il III C.D. si è unito con la scuola secondaria di primo grado “Giulio Genoino” perdendo la sua autonomia e la sua passata denominazione; da settembre 2013, con la designazione Istituto Comprensivo “Frattamaggiore 3° – Genoino”, è il primo istituto comprensivo che nasce sul territorio frattese con sede centrale localizzata presso la Scuola secondaria, in via S. M. Pezzullo a Frattamaggiore.

In via II Trav. Ianniello l’edificio scolastico, pur avendo perso la direzione e la segreteria, continua ad ospitare le classi della scuola primaria e le otto sezioni della scuola dell’infanzia.

primaria

Ingresso da via II trav. Ianniello