Ultima modifica: 14 gennaio 2020
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Hour of code 2019

Hour of code 2019

Durante la settimana dal 9 al 15 Dicembre gli studenti dell’ IC GENOINO hanno partecipato all’evento Hour of Code che ha coinvolto decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.

Sono state organizzati più eventi di un’ora per classe e le attività proposte dal progetto, interattive e non, sono state costruite per stimolare e sviluppare il pensiero computazionale, ovvero competenze logiche e capacità risolutive creative, attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Gli alunni hanno scelto di partecipare con le attività Dance Party, Angry Birds, Minecraft .

Gli alunni di terza, più grandi, si sono cimentati nell’uso del linguaggio Phyton con il percorso proposto da NClab.

L’approccio metodologico di carattere laboratoriale e ludico ha saputo suscitare interesse e motivazione negli alunni, consentendo di sperimentare le diverse potenzialità di apprendimento del pensiero computazionale dimostrando la necessità di arricchire l’Offerta Formativa con le innovazioni della Didattica Digitale mediante l’uso potenziato e creativo delle TIC

Gli alunni delle classi partecipanti che si iscriveranno alla piattaforma e che proseguiranno il loro percorso acquisiranno un attestato ufficiale rilasciato dal MIUR, code.org, la piattaforma ministeriale Programma il Futuro e dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)”