Ultima modifica: 5 giugno 2018
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > News > Premio “Visioni di Valori”

Premio “Visioni di Valori”

“Donare agli altri è… donare libertà”

IL 18 Maggio, la nostra scuola rappresentata dalle classi III I e III G, ha vinto il I° premio “Visioni di Valori”, su 36 scuole partecipanti, nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato” organizzato dal CSV di Napoli, XI edizione. Le classi con le tutor Angelica Argentieri ed Adriana Giglio, hanno concorso con video “Dentro la scatola”, nel quale è racchiuso tutto il percorso effettuato.

targa premio

foto premiazionefoto di gruppo

Con Il CSV di Napoli, siamo stati coinvolti nel progetto “Scuola e Volontariato”, che ha permesso di avvicinare le nuove generazioni ai temi della solidarietà sociale.  Le classi III sez. I e III  sez. G guidate dalle Professoresse Costanzo Concetta e Rosanna Frattolillo, coordinate dalla Professoressa Rosa Persico, con l’esperta Adriana Giglio e la tutor Angelica Argentieri, hanno fatto una formazione relativa al volontariato e alle sue varie forme organizzative.

Con Sottoterra Movimento Antimafie, associazione di volontariato frattese, i ragazzi hanno conosciuto un nuovo mondo, quello del dono e contemporaneamente hanno riflettuto sulla legalità.  Si sono avvicinati al tema del volontariato, attivandosi in una raccolta solidale per le famiglie bisognose.  Nell’incontro con don Armando Broccoletti, hanno riflettuto che la malavita trova terreno fertile laddove forte è il disagio. I “doni” in una shopper ecologica dipinta dai ragazzi in onore di Federico Del Prete,  (Frattamaggiore, 14 settembre 197  – Casale di Principe 18 febbraio 2002) è stato commerciante ambulante e sindacalista italiano ucciso dalla camorra, medaglia d’oro al valor civile.