Ultima modifica: 8 ottobre 2019
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > La nostra storia fra la strada e la nuvola

La nostra storia fra la strada e la nuvola

logo unesco scuole associateIl Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO.
La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani.
L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.
In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

In Italia il sistema delle Scuole Associate è regolato da una apposita Circolare, emanata all’inizio di ogni anno scolastico, dal Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione- Uff 8-in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

I progetti devono essere interdisciplinari, basarsi su problematiche attuali e di interesse mondiale e devono confluire in strategie che preparino i ragazzi a vivere insieme.

La candidatura della nostra scuola alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O.- Italia è stata accolta con il progetto

La nostra storia fra la strada e la nuvola

e questo  ha permesso di fregiarci del logo di cui sopra.

Tra le tematiche affrontate:

• la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale;
  • la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale;
  • l’educazione al turismo culturale; l’educazione interculturale;
  • lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza.

Il progetto

Il nostro progetto è di durata biennale (a.s.2017-2019) e vede i nostri alunni attivi protagonisti sul territorio.

Il progetto mira a “portare a scuola i valori dell’UNESCO” attraverso un percorso che contribuisca alla crescita globale della persona, che accresca la consapevolezza di sé e porti ad una graduale autonomia critica e operativa tale da permettere allo studente di essere in grado di effettuare scelte adeguate nell’immediato e nel futuro.

Le attività previste mirano quindi alla valorizzazione delle differenze, alla promozione dell’integrazione e del dialogo interculturale alla rivendicazione della conoscenza ed uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, riconoscendone il valore come fonte utile allo sviluppo umano ed economico con un uso sostenibile delle risorse, e la necessità di preservarlo in quanto bene comune e potenziale per lo sviluppo democratico poiché

“proteggere la natura e preservare i beni culturali sono elementi necessari e fondamentali per lo sviluppo delle società di tutto il pianeta e per il mantenimento della pace e della solidarietà”

Obiettivo concreto la costruzione di un sito per la fruizione online delle risorse culturali e artistiche della città e integrato da risorse accessibili solo in loco attraverso lettura di QRCODE su totem posti in prossimità delle risorse di interesse (quest’ultimi saranno realizzati solo in una fase successiva alla realizzazione del sito).

Le classi coinvolte nel progetto “adotteranno” un monumento della città, un aspetto della loro cultura (ricetta tradizionale, festa locale, …), lo analizzeranno per poi restituirlo alla collettività attraverso un contenuto del sito web sotto forma di articolo, scheda di lettura del monumento, produzione grafica ecc.

Ciò permetterà inoltre il rinforzo della conoscenza e della competenza linguistica e culturale degli allievi, soprattutto nella produzione scritta.

Questo progetto è stato approvato anche dalle Autorità nazionali eTwinning di Italia e Turchia di  con il titolo

Our life between the land and the cloud

e sarà pertanto sviluppato anche in gemellaggio con scuole della Turchia, Spagna, Romania e Belgio.

Circolare MIUR 2017-18

Unesco scuole associate Italia

Unesco patrimonio mondiale nella scuola