Ultima modifica: 24 gennaio 2020
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Didattica > Galleria dei progetti > Sul treno della vita: viaggio nella memoria…perché noi non dimentichiamo!

Sul treno della vita: viaggio nella memoria…perché noi non dimentichiamo!

In accordo con la mission della scuola di contribuire alla formazione di individui e di comunità capaci di agire con comportamenti responsabili e rispettosi delle regole condivise, nonché in ottemperanza agli accordi internazionali che impegnano l’umanità all’esercizio di una cittadinanza globale, che sia cioè in grado di attuare comportamenti che favoriscano il benessere in tutti gli ambiti della vita, le pari opportunità e il progresso tecnologico, in una prospettiva di sviluppo sostenibile e rispetto del pianeta terra, le classi terze del nostro Istituto per l’anno scolastico 2019/20 sono state impegnate nello svolgimento di una Unità di Apprendimento Trasversale incentrata sulla riflessione e sulla difesa dei Diritti Umani.

In particolare, hanno fatto riferimento al Diritto alla Vita approfondendo quei momenti della storia, passata e presente, in cui atti di violenza e di follia pura hanno preso il sopravvento soffocando la dignità umana, bruciando sogni e speranze, negando il dono prezioso della vita. In questo modo gli allievi saranno invitati alla riflessione, al giudizio critico, alla solidarietà, alla cittadinanza critica, alla partecipazione, alla promozione di una cultura di pace e saranno stimolati alla costruzione di una società globale più equa, giusta e solidale.

 

Come tappa conclusiva dell’intero percorso, gli alunni delle Classi Terze hanno scelto di dedicare la giornata del 29 gennaio alla celebrazione del Giorno della Memoria condividendo le loro riflessioni con il Signor Tullio Foà, testimone dell’orrore delle leggi razziali.

 

Invito all’evento

 

evento del 28 invito

cliccare per ingrandire