Ultima modifica: 31 ottobre 2019

Staffetta Unicef VI Tappa

Il 18 Ottobre il sole ha accompagnato la VI TAPPA della Staffetta Unicef Luigi Bellocchio.
Il folto “equipaggio” della staffetta partito dal plesso scolastico di Via Tammaro Romano a Frattamaggiore, è giunto nel cortile dell’istituto comprensivo “G. Genoino”, ad accogliere gli ospiti la Dirigente Ersilia Ambrosino e gli alunni delle classi prime degli altri plessi.
I bambini ospiti erano accompagnati dal corpo insegnanti del Circolo Didattico “G. Pascoli” insieme al Dirigente Scolastico Osvaldo Tessitore. 
All’evento ha partecipato una delegazione dei due comuni con il Sindaco Marco Antonio Del Prete e l’assessore Pina Del Prete per Frattamaggiore, il vicesindaco Luigi Di Dato ed il consigliere comunale Gianluca Esposito per Grumo Nevano, la P. P. Margherita Dini Ciacci per il Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF. 
E’stato promosso appieno l’art. 31 della Convenzione promuovendo il diritto al gioco. Grazie all’accurata organizzazione dei docenti dell’I. C. Genoino e dei ragazzi delle classi III della scuola secondaria di primo grado, che si sono comportati da veri e propri tutor e fratelli maggiori, facendo giocare tutti i bambini delle scuole coinvolte. Tutte le attività organizzate hanno reso la mattinata piena di divertimento e di emozioni, molto gradite dagli ospiti.
Ci auguriamo che questa staffetta lasci un dialogo aperto tra le comunità scolastiche su un tema, quello dei DIRITTI, su cui ci troviamo a riflettere tutti i giorni con i nostri ragazzi ma forse il segno più incisivo che questo testimone lascerà sarà il sorriso dei bambini che ringraziamo uno ad uno, perché danno sempre grandi lezioni quando li facciamo diventare protagonisti e attori consapevoli del loro studio e delle loro idee.
Ringraziamo l’associazione Fracta Sativa UniCanapa per aver realizzato il manufatto di canapa nostro dono nella staffetta.
Ringraziamo Francesco Langella e Città dei bambini e delle bambine per averci coinvolto in questo cammino di pace e di speranza per tutti i bambini del mondo.
link al video

clicca sull’immagine per il video

 Il video è stato realizzato da Vincenzo D’Ambrosio III F