Ultima modifica: 10 gennaio 2022
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Avvisi > Comunicazione n. 33 del 10 gennaio 2022 – D.L. n.1 del 07.01.2022 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

D.L. n.1 del 07.01.2022 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”. Prot. n. 72/10.01.22

Ai genitori e alunni

ai docenti

al personale ATA

Prot.  n. 73/10.01.22

Oggetto:  D.L. n.1 del 07.01.2022 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

Si trasmette in allegato alla presente per opportuna conoscenza delle SS.VV. il D.L. nr. 1 del 07 gennaio 2022
“Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” relativamente alla nuova normativa che estende l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS- CoV-2 ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età fino al 15 giugno 2022, fatte salve specifiche condizioni cliniche documentate in base alla normativa vigente in materia di esenzioni.
Si precisa che l’infezione da COVID determina il differimento della vaccinazione fino alla prima data utile per la vaccinazione stessa, che deve essere attestata con certificato medico così come previsto dalla circolare del Ministero della salute. A partire, quindi, dal 15 febbraio 2022, i lavoratori, che svolgono a qualsiasi titolo attività all’interno della scuola, che hanno compiuto 50 anni per accedere al luogo di lavoro, dovranno possedere ed esibire il Green Pass Rafforzato. I delegati al controllo dei Green pass dovranno dal 15 febbraio 2022, pertanto, utilizzare l’APP VerificaC19 per il controllo di tutti coloro i quali a qualsiasi titolo lavorano nella scuola ed impedire l’ingresso a coloro i quali non risultino in regola.
In caso di violazione alle suindicate disposizioni, si procederà con le sanzioni previste dalla normativa. I genitori, i visitatori autorizzati continueranno ad accedere ai locali scolastici con possesso ed esibizione di Green pass base.
Ai fini della gestione dei casi di positività in ambito scolastico, si applicheranno le disposizioni dell’autorità sanitaria competente e ci si atterrà alle misure previste nella CM congiunta del M.I. e Min. Salute dell’08/01/22 di seguito schematizzate.

Scuola dell’infanzia:

• In presenza di un caso di positività nella stessa sezione o gruppo classe, si applica all’intera sezione /gruppo classe una sospensione delle relative attività per la durata di dieci giorni;

Scuole primaria

• In presenza di un caso di positività nella classe, si applica all’intera classe la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento di conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni;
  • in presenza di almeno due casi di positività nella classe, si attiverà per l’intera classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;

Scuola Secondaria di primo grado

• Con un caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l’auto sorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza;
  • con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’auto sorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza;
  • con almeno tre casi di positività nella classe, si attiverà per l’intera classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
  • Per gli altri soggetti, non vaccinati o non negativizzati nei termini summenzionati o ancora in quarantena familiare, i genitori potranno richiedere al Dirigente (tramite la Segreteria Didattica all’indirizzo naic8e100t@istruzione.it ) l’attivazione della didattica digitale integrata individuale per la durata di dieci giorni, nei limiti delle possibilità di connessione e subordinatamente alle esigenze di organico e copertura delle classi in presenza;
  • Per gli alunni casi positivi accertati, la richiesta di DDI dovrà essere accompagnata da parere medico o da dichiarazione genitoriale circa la compatibilità delle attività didattiche da remoto e il protocollo di cura, nel rispetto del diritto allo studio, ma anche del diritto del bambino ad essere ammalato.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto per tutti di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°
Si allega tabella sintetica

Frattamaggiore, 10 gennaio 2022