Ultima modifica: 9 maggio 2022
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Avvisi > Circolare n48- Informativa sportello ascolto

Circolare n48- Informativa sportello ascolto

Informativa sportello ascolto. Prot. 2587/IV

prot. 2587/IV

Circolare n.48

OGGETTO: Informativa sportello ascolto.

L’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche nasce per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla comunità scolastica.
Il Ministero dell’Istruzione ha stilato un protocollo d’intesa con il Consiglio nazionale ordine degli Psicologi con l’obiettivo di

“…fornire un supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.”

(circ. Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per le attività umane, finanziarie e strumentali n. 1746 del 26/10/2020).

La figura dello psicologo può offrire significati nuovi ai vissuti espressi in un’ottica di ascolto, confronto e sostegno, accompagnando l’altro nella ridefinizione dei vissuti percepiti e nella ricerca di strategie possibili per affrontarli.
Fatta questa breve premessa, preme informare la Comunità scolastica dell’IC “Genoino” che per quest’anno scolastico è stato incaricato il dott. Carnile Ludovico.
Gli interventi del Dottor Carnile saranno così organizzati:

• Sportello Ascolto in presenza presso i tre plessi di cui consta l’Istituto, secondo una calendarizzazione che sarà resa nota a breve;
  • Interventi formativi sui Docenti;
  • Spazio Genitori: momento di confronto con le famiglie di alunni con disagio, certificazione DSA, disabilità

Lo sportello ascolto sarà rivolto a tutti gli utenti della scuola (personale Ata, docenti, genitori, alunni SSIG) Si specifica che gli alunni che vorranno fruire dei servizi dello sportello dovranno avere l’autorizzazione dei genitori.
Iniziative di formazione docenti: su segnalazioni di singoli docenti, di team, di consigli di classe potranno essere organizzati dei momenti di confronto, informazione – formazione, tesi alla gestione di particolari situazioni del gruppo classe, di dinamiche relazionali non fluide.

Il terzo spazio nasce dall’esigenza di creare un momento di confronto con le famiglie i cui figli rilevano delle difficoltà di vario tipo: alunni con disagio, certificazione DSA, Bes, particolari traumi.
Si prevede la predisposizione di due momenti di confronto, che si svolgeranno a distanza in fascia pomeridiana.

Per tutti e tre gli ambiti di interventi i docenti tutti sono invitati a curare la più diffusa diramazione della presente nota, in maniera tale da raggiungere tutti gli utenti della nostra scuola.
Per poter fruire dei vari servizi proposti, coloro che saranno interessati potranno mandare mail contestualmente sia al Dott. Carnile, che alla scrivente:
Nella Mail si dovrà specificare il tipo di servizio di cui si vuol fruire, in base ai tre ambiti indicati (sportello ascolto, incontro con docenti, incontro con genitori)
Mail:

• sportello.ascolto@icgenoinodacquisto.edu.it
  • ds.genevieve_abbate@icgenoinodacquisto.edu.it

In allegato:

• Circolare n.48
  • Orario delle varie iniziative
  • Modello Consenso informato

Frattamaggiore, 6 maggio 2022

prof.ssa Genevieve Abbate

GENOINO orario sport ascolto (4)