Ultima modifica: 21 giugno 2017

Circolare n. 43 del 20/06/2017

Il comitato di valutazione si riunisce il 30/06/17. Prot.n. 3332/A9

ISTITUTO COMPRENSIVO FRATTAMAGGIORE 3° – GENOINO
Via Senatore Pezzullo, 2 – 80027 Frattamaggiore (NA)
TEL E FAX 081/8306128 (SEGRETERIA) –  081/8316783 (DIRIGENTE)
C.F.95186970638
 CODICE ISTITUTO COMPRENSIVO: NAIC8E1OOT                        CASELLA DI POSTA ELETTRONICA NAIC8E1OOT@ISTRUZIONE.IT

Prot. n. 3332/A9

Oggetto: Convocazione comitato di valutazione

Oggetto  :  Convocazione Comitato di valutazione – Valutazione del periodo di formazione e di prova. Adempimenti.

Si comunica la data di convocazione del comitato di valutazione per la valutazione del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti: 30 giugno 2017 dalle ore 17,00

Docenti neoassunti:

Di Domenico Grazia  docente Infanzia

Vitale Teresa docente Primaria

Porritiello Maria docente secondaria primo grado

Per la validità dell’anno di prova e formazione il docente deve aver rispettato:

1. L’obbligo dei 180 giorni di servizio e dei 120 giorni di attività didattica. Tale atto è attestato dal DSGA previa verifica dei preposti A.A. e trasmesso nel fascicolo che sarà visionato dal comitato di valutazione.
  2. L’obbligo della formazione in presenza (incontri iniziali, finali e laboratori) per un totale di 18 ore (fatte salve le ore di assenza consentite comunicate ai corsisti nel corso dell’incontro iniziale). Tale atto è attestato dal Direttore del corso neo-assunti della scuola polo e consegnato al docente che avrà cura di trasmetterlo in segreteria per essere inserito nel relativo fascicolo che sarà visionato dal comitato di valutazione.
  3. Obbligo delle attività di peer to peer (12 ore). Tale atto, da trasmettere al Dirigente Scolastico della sede di servizio del docente neo-assunto, sarà inserito nel fascicolo che sarà visionato dal Comitato di Valutazione.
  4. Obbligo di formazione online sulla piattaforma INDIRE (14 ore). Tale atto deve essere scaricato direttamente dalla piattaforma e sarà consegnato dal docente in tempo utile per essere protocollato ed inserito nel relativo fascicolo che sarà visionato dal comitato di valutazione.
  5. Obbligo di documentazione sulla Piattaforma INDIRE (Bilancio competenze iniziale e finale, portfolio, attestato tutor, …..).
  6. Parere motivato da parte del tutor sulle caratteristiche dell’azione professionale del neoassunto. Tali documenti devono essere consegnati dal docente in segreteria per essere inseriti nel relativo fascicolo che sarà visionato dal Comitato di Valutazione. (Se i suddetti documenti fossero già in possesso della segreteria scolastica, si invitano i docenti neo immessi di controllarne la completezza).

Al termine dell’anno di formazione e di prova il Comitato di Valutazione, convocato dal Dirigente Scolastico, è chiamato ad esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti.

Il docente tutor presenta al Comitato di Valutazione una relazione sulle risultanze relative alla formazione, all’attività didattica e alla partecipazione alla vita della Scuola del docente in periodo di formazione e di prova. Il parere del comitato è obbligatorio ma non vincolante per cui il Dirigente Scolastico può discostarsene con motivato provvedimento. In caso di esito favorevole del periodo di formazione e di prova il Dirigente Scolastico emette nei confronti del docente neo-assunto un motivato provvedimento di conferma in ruolo. In caso di esito sfavorevole del periodo di formazione e di prova, il Dirigente Scolastico emette nei confronti del docente neo-assunto un motivato provvedimento di ripetizione dell’anno di formazione e di prova, indicando le criticità ed individuando le forme di supporto e di verifica per il raggiungimento degli standard richiesti per ottenere la conferma in ruolo

CHIARIMENTI (Note interpretative MIUR.AOODRCAL. Registro Ufficiale(U).0007260.26-04-2016). La valutazione del periodo di prova e di formazione deve essere curata dall’istituzione scolastica in cui il docente presta effettivo servizio. La stessa istituzione scolastica provvederà a trasmettere tutta la documentazione al Dirigente dell’istituzione scolastica di titolarità giuridica del docente interessato, che emetterà il provvedimento di conferma in ruolo.

Frattamaggiore 20 giugno 2017

Il dirigente scolastico

Ersilia Ambrosino

Allegato