Consiglio d’Istituto
Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.
Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.
Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola e ne determina le fonti di autofinanziamento. Il Consiglio resta in carica tre anni. I membri, che nel corso del triennio perdono la titolarità, vengono sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.
Composizione del Consiglio di Istituto triennio
Ruolo | Nominativo |
---|---|
PERSONALE DIRETTIVO | Ersilia Ambrosino (Dirigente scolastico) |
COMPONENTE GENITORI | Anna Costanzo (Presidente) |
Rosario Pugliese | |
Antonia Fiorillo | |
Francesca Centore | |
Daniela Pezzella | |
Raffaele Foggia | |
Antonio Cafiero | |
Raffaella Saviano | |
COMPONENTE DOCENTI
|
Silvana Vitiello (vicario) |
Antonio Brunaccini | |
Lucia Credentino | |
Sossio Capasso | |
Adele Capasso | |
Anna Sagliano | |
Maria Capasso | |
Filomena Mazzarella |
COMPONENTE ATA | Concetta Del Prete |
Gaetano Moccia |
Funzioni
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.