Ultima modifica: 23 febbraio 2021
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Avvisi > Elezioni CSPI 13 aprile 2021

Elezioni CSPI 13 aprile 2021

Il 13 aprile 2021 dalle ore 8.00 alle ore 17.00, si svolgono le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. prot. n. 725/A9

prot. n. 725/A9

ai docenti

al personale ATA

Oggetto: Elezioni CSPI 13 aprile 2021

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione ( Nota 2066/15). Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri obbligatori :

1. sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola;
  2. sulle direttive del Ministro in materia di valutazione del sistema dell’istruzione;
  3. sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio;
  4. sull’organizzazione generale dell’istruzione

Il Consiglio si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli.
Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente all’istruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell’istruzione, i cui risultati formano oggetto di relazione al Ministro.

• E’ composto, in totale, da 36 membri di cui 18 elettivi:
    • uno per la scuola d’infanzia,
    • quattro per la primaria,
    • quattro per la secondaria di primo grado,
    • tre per la secondaria di secondo grado,
    • due per i dirigenti scolastici,
    • uno per il personale ATA (Ausiliario, Tecnico, Amministrativo),
    • tre rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e ATA (rispettivamente: uno per le scuole
      di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena e uno per le scuole della Val d’Aosta).
  • Ad eleggere i 18 componenti del CSPI è l’intero personale in servizio nelle scuole.

Diverse saranno le liste in corsa e i risultati della competizione elettorale si avranno naturalmente dopo le elezioni e la raccolta dati a livello nazionale .
L’ordinanza prevede che l’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze nel Consiglio spetta esclusivamente ai componenti delle rispettive categorie partecipanti a tale organismo. Può esercitare il diritto di elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato
passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo)

Frattamaggiore, 23 febbraio 2021

Ersilia Ambrosino