Ultima modifica: 29 dicembre 2020

Secondaria a.s. 2015-2016

Progetto  “Genoino Angelic voices”

Il progetto “CORO SCOLASTICO” rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio, in un’ottica di continuità e di rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi. Il progetto si svolge in orario curricolare e i destinatari sono gruppi di alunni scelti dalle classi quinte della scuola primaria e dalle varie classi della scuola secondaria.

Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: Favorire l’integrazione e la socializzazione, rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

link alle foto e al progetto

 

“Festa di Natale”

Come ogni anno la Scuola Secondaria presenta durante la festa del Natale i prodotti realizzati nei laboratori di arte e immagine. E’ una grande festa a cui partecipano tutti: genitori alunni e docenti.

Progetto “La scuola di noi tutti”

Il progetto di potenziamento “La scuola di noi tutti” si è svolto dal 18 gennaio al 26 maggio 2016 ed ha coinvolto un gruppo di ragazzi che ha preso parte attiva alla redazione e realizzazione del progetto di riqualificazione dello spazio verde  antistante l’ingresso della scuola attraverso la realizzazione di una scultura e  di un murale.

Le tematiche affrontate sono state la droga e l’inquinamento, gli artisti di riferimento K. Haring e A. Calder.

Link alle foto e al progetto

 

Progetto: “Il nostro libro di storia dell’arte”

Il progetto “Il nostro libro di storia dell’arte” ha inteso incrementare le competenze digitali attraverso lo studio disciplinare e nello stesso tempo utilizzare la natura trasversale del digitale e il suo indiscusso fascino per migliorare gli esiti degli studenti nella disciplina.

Attraverso la ricerca nei portali e attraverso l’uso di app e la pubblicazione online dei prodotti realizzati i ragazzi sono stati spinti ad uno spirito critico nell’uso dei media e ad un’attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni e nello stesso tempo hanno concretizzato un uso positivo di media e Rete in quanto diffusori di informazioni culturali.

Gli alunni della III I a.s. 2015/16 hanno realizzato su PADLET  la propria interpretazione del libro di arte, analizzando con l’app THINGLINK alcune tra le loro opere preferite.

 

3_I_il_nostro_libro

Cliccare sull’immagine per accedere al Padlet

Link alla pagina del progetto