Ultima modifica: 14 gennaio 2020
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Didattica > Galleria dei progetti > Infanzia e Primaria a.s. 2019-20

Infanzia e Primaria a.s. 2019-20

Progetto “Eco Christmas”

L’Istituto Comprensivo Genoino ha posto al centro del Piano dell’Offerta Formativa lo sviluppo della cittadinanza globale e ha stabilito di concentrare l’attenzione su alcuni ambiti tematici tra cui cittadinanza e diritti umani, ambiente e territorio. Essi racchiudono problematiche quali la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile, la solidarietà, la pace, la tutela dell’ambiente che devono essere affrontate nell’ottica di un’educazione globale alla cittadinanza.
Il Natale, che è la festa più attesa dell’anno, quella in cui si consuma di più e in cui si fanno scelte non proprio “sostenibili”, diventa quindi uno sfondo adatto per molteplici attività ed esperienze, per promuovere iniziative incentrate sulla solidarietà e sul riciclo.
Un progetto trans disciplinare in linea con la progettazione curriculare, che coinvolge gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nell’organizzazione di una manifestazione e nella realizzazione di manufatti creati con materiali di riciclo (carta/tetrapak, tappi di sughero, alluminio, plastica, vetro, …) da esporre in una mostra-mercato.

 

“Fare l’impossibile è una specie di divertimento. Noi insieme ci siamo divertiti, abbiamo recitato e imparato tanto… non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.
Bravissimi i  piccoli attori In ” Eco Christmas”
Buona visione

Cortometraggio Eco Christmas