Ultima modifica: 10 giugno 2018
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Didattica > Galleria dei progetti > Infanzia e Primaria a.s. 2017-18

Infanzia e Primaria a.s. 2017-18

Progetto “Presepe vivente”

Il NATALE è un evento che si caratterizza per lo stare insieme, per la partecipazione attiva, la gioia e la condivisione; è un’occasione importante per progettare interventi didattici in connessione con il territorio, per rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali e valorizzare l’individualità di ciascuno. Il progetto ha tra le diverse valenze anche quello di orientamento inteso come sviluppo della creatività, del pensiero divergente, delle capacità progettuali e di scelta, di partecipazione a imprese comuni, di sviluppo di competenze trasversali e metacognitive (attenzione, concentrazione, ecc.), della socializzazione, della capacità di assumersi responsabilità; le attività pertanto motiveranno il bambino all’azione e costituiranno occasione di scoperte e conoscenze.
padlet presepe
Progetto “Merenda autunnale”
L’evento vuole favorire un approccio all’educazione alimentare attraverso esperienze significative e motivanti, che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare, conoscere l’ambiente nel quale vivono.  Un approccio che prevede momenti di esperienze dirette, ma anche di riflessione, ricerca di significati per l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati
link al padlet
Progetto “Un viaggio nella memoria”
La Shoah raccontata attraverso la rappresentazione artistica teatrale “Un viaggio nella memoria”.
La storia di una donna, Liliana Segre, sopravvissuta alla deportazione, quest’anno nominata senatrice a vita dal presidente della repubblica Mattarella. Liliana ormai anziana, segnata dalla vita ma ancora dotata di una grande forza e tenacia, nonostante i tremendi ricordi, riesce a raccontare e far rivivere ai giovani frammenti della sua storia. Decide di partire all’età di 87 anni per un viaggio immaginario per raccontare una storia d’amore e di speranza in uno scenario tanto orribile. Le lettere da lei custodite per anni, furono scritte nel campo di concentramento da Olga per il suo tanto amato Samuel, Liliana riesce a incontralo tramite una ricerca sui social, aiutata dalla sua nipotina. Flash di danza, giocoleria, recitazione sono alla base di questa storia, raccontata attraverso emozioni e musiche.
link padlet
Open day
L’IC Frattamaggiore 3 Genoino il 20 ha organizzato l’Open day come momento di presentazione delle varie attività della scuola ai genitori e bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
immagine padlet
Carnevale
A Carnevale ogni scherzo vale
Il progetto Carnevale intende offrire l’occasione ideale per rendere il bambino” vero protagonista” nell’esperienza educativo-didattica. Il bambino, assumerà un ruolo attivo in ogni fase progettuale: dalla costruzione della propria mascherina carnevalesca all’allestimento della festa del carnevale, inoltre, sarà coinvolto non solo nell’attività manuale ma anche in attività ludiche e drammatico-teatrali, che consentiranno allo stesso la piena espressione di immagini, sentimenti, emozioni.