Ultima modifica: 23 aprile 2017
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > Didattica > Galleria dei progetti > Infanzia e Primaria a.s. 2016-17

Infanzia e Primaria a.s. 2016-17

Progetto “Viaggio”

Quest’anno il nostro istituto nell’ambito dell’offerta formativa proposta ai nostri alunni ha elaborato e messo a punto un progetto di potenziamento di lingua italiana fruito da tutte le classi di scuola primaria per un’ora settimanale.

Il “Viaggio” elaborato e realizzato dalla docente Angela Bavarella è di fatto un percorso di scrittura creativa e vuole mettere al centro di una positiva crescita individuale l’importanza della fantasia e la capacità di esprimere le proprie emozioni.

Come tutti i viaggi anche questo farà tante tappe durante le quali gli alunni potranno mettersi alla prova elaborando testi e inventando narrazioni guidati attraverso le ormai affermate tecniche di conduzione di gruppo dalla docente referente e dalle docenti prevalenti delle classi di scuola primaria.

Prima tappa di questo viaggio che durerà un anno è stato il Natale. Spunti, riflessioni, esercizi di brainstorming e di giochi linguistici hanno aiutato i bambini ad inventare come gruppo classe una poesia di Natale.

Speriamo che possa essere apprezzato il loro sforzo e che esse riescano a trasmettere il messaggio di questi nostri piccoli poeti.

poesie-002

poesie

 

Progetto “Presepe Vivente: Le tradizioni come radici del futuro”

La Manifestazione  ha lo scopo di far conoscere e vivere i segni ed i simboli delle tradizioni dell’antico presepe cogliendo il vero significato del Natale come messaggio di fratellanza universale.

Si intende gettare, in questo modo, un ponte tra passato e presente e portare il messaggio d’amore e di pace della capanna di Betlemme, fino ai giorni nostri.

Inoltre, si vuole far rivivere, i momenti di un’epoca passata, permeati di semplicità ed armonia con quelli consumistici con i quali si vive e si trascorre il Natale oggi.

invito

 

Link al coro foto e filmati

 

“Giornata della memoria”

Il 27 gennaio alunni e docenti delle classi V, in collaborazione con gli artisti di ” La favola siamo noi” hanno voluto ricordare le vittime della Shoah. Hanno cercato di valorizzare maggiormente l’audacia e il coraggio di coloro che si sono esposti e battuti per salvare vite innocenti. I nostri alunni hanno dimostrato enorme interesse e attenzione interagendo con riflessioni personali, recitazioni di poesie e realizzazione di cartelloni.

“Legalità, cittadinanza e costituzione”

Il laboratorio  elaborato e realizzato dalla docente Giulia Dottorato è finalizzato ad un dialogo-radicamento sul territorio con lo scopo di avviare processi di democrazia deliberativa  e di integrare scuola e società civile. Gli alunni delle classi quinte A/B/C/D hanno condiviso  un itinerario di crescita attraverso la  costruzione di un progetto da condividere e da realizzare.

Principi ispiratori sono stati l’identità in termini di cultura civica, cultura societaria e patrimonio culturale e l’uguaglianza quale esercizio al regime effettivo dei diritti.

Il  percorso si è concluso  con  una uscita didattica presso  l’Aula Consiliare del Comune di Frattamaggiore dove gli alunni hanno sperimentato in situazione gli argomenti trattati.

Progetto “Merenda sana”

Il progetto nasce quest’anno con lo scopo di avvicinare gli alunni ad una migliore alimentazione durante la ricreazione del mattino anche per favorire l’apprendimento. Il progetto, pertanto consiste nel sensibilizzare i bambini e, quindi le famiglie, a fare più uso di alimenti sani.

Maggiori dettagli del progetto e foto relative sono nel “Padlet ” a cui è possibile accedere dall’immagine in basso.

immagine del padlet del progetto

link al “Padlet” del progetto