Ultima modifica: 25 ottobre 2019
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > circolari > Circolare n.11 del 24/10/2019 Ordine di Servizio relativo alla gestione delle classi/sezioni o alunni nella situazione in cui, per qualsiasi motivo, risulti assente la docente titolare o di sostegno.

Ordine di Servizio relativo alla gestione delle classi/sezioni o alunni nella situazione in cui, per qualsiasi motivo, risulti assente la docente titolare o di sostegno. Prot. n.5584/A9

ISTITUTO COMPRENSIVO FRATTAMAGGIORE 3° – GENOINO
Via Senatore Pezzullo, 2 – 80027 Frattamaggiore (NA)
TEL E FAX 081/8306128 (SEGRETERIA) –  081/8316783 (DIRIGENTE)
C.F.95186970638
 CODICE ISTITUTO COMPRENSIVO: NAIC8E1OOT                        CASELLA DI POSTA ELETTRONICA NAIC8E1OOT@ISTRUZIONE.IT

Prot. n.5584/A1

Oggetto: Ordine di Servizio

alle Referenti di plesso o in loro assenza alla/al docente più anziana/o, in ordine di graduatoria interna e a tutte/i le/i docenti in servizio, circa la gestione delle classi/sezioni o alunni nella situazione in cui, per qualsiasi motivo, risulti assente la docente titolare o di sostegno.
Premettendo che, in ogni situazione di assenza della docente titolare, le/gli alunne/i presenti dovranno essere costantemente sorvegliati e vigilati da un adulto, docente e/o collaboratore scolastico e sottolineando che la dirigenza non ha nessun interesse a ritardare la nomina di supplenti, quando però tecnicamente possibile e nelle modalità previste dalla normativa vigente,

si comunica che,

le referenti di plesso,
Infanzia: P. Imbembo, A. Petrosino
Primaria: L. Principato, C. Cantone
Secondaria centrale: O. D’Angelo, M. Mascolo
Secondaria via T. Romano: L. Reale, G. Cuorvo
Secondaria via G. Rossini: S. Vitiello
o, in assenza di esse, la/il docente più anziana/o in ordine di graduatoria interna dovranno provvedere ad attivare tutte le misure organizzative necessarie per assicurare la vigilanza/sorveglianza sugli alunni privi di docente, compreso lo smistamento degli alunni nelle altre classi/sezioni, dove sia presente un docente, o il loro accorpamento, eventualmente in aule o in spazi idonei come saloni, aula magna, palestra, etc.
Si ricorda che in nessun caso gli alunni dovranno rimanere senza sorveglianza/vigilanza.
Compatibilmente con la normativa vigente per la sostituzione dei docenti assenti, si chiarisce che, talvolta, esistono reali difficoltà di reperimento rapido di docenti per supplenze di pochi giorni e, comunque, procedure di scorrimento delle graduatorie implicano tempi idonei.
Ricordando che nessun docente potrà rifiutarsi di accogliere alunni privi di sorveglianza, chiedo ai docenti, a cui siano affidati temporaneamente alunni di altre classi per smistamento/suddivisione, di segnarli nel registro di classe o in assenza di questo, nel proprio registro personale, con una nota in cui si chiarisca che, in quella specifica ora o periodo di tempo, i suddetti alunni entrano a far parte del gruppo classe. Gli alunni dovranno seguire le attività programmate nella classe che li accoglie e sarà il docente stesso a stabilire se sono presenti le condizioni per svolgere la propria lezione o per garantire la semplice sorveglianza/vigilanza.
Nel caso estremo in cui alunni di due o più classi/sezioni fossero accorpati in spazi diversi dalle aule, i docenti deputati alla sorveglianza/vigilanza dovranno annotare nel registro elettronico di tutte le classi che la lezione si è tenuta congiuntamente, il luogo in cui si è tenuta e le altre classi coinvolte dalla situazione eccezionale.
Per quanto riguarda l’eventuale assenza dei docenti di sostegno, ricordando che priorità viene data alla loro sostituzione, si ricorda che tutti gli alunni, compresi i diversamente abili, restano
comunque e sempre sotto la responsabilità e vigilanza/sorveglianza del docente di classe presente.
In caso di reale necessità e solo come ultima soluzione, valutata volta per volta dal docente curricolare presente, la classe/sezione, dopo aver concordato con le referenti di plesso, potrà anche
essere suddivisa e il docente di classe resterà con l’alunno diversamente abile ed un gruppo più piccolo di alunni.
Si ricorda infine di non allontanare mai, per motivi disciplinari, privandoli di sorveglianza, gli alunni dalla classe.

Ersilia Ambrosino